giovedì 12 novembre 2009

LA POLITICA A PACHINO FRA SERIE VALUTAZIONI ED IGNORANZA CONSOLIDATA

Dopo le mie riflessioni sulla situazione politica nel comune di Pachino si sono impennate le visite di coloro che consultano il mio sito. Indubbiamente mi fa molto piacere perchè, considerate anche le lettere pervenute attraverso la posta di Facebook e le telefonate ricevute si può dedurre che ancora, a Pachino, vi sono persone che ritengono giusto che si facciano libere valutazioni di natura politica e sociale con l'obiettività di chi non è abituato a portare il cervello all'ammasso.
Ciò fuori dagli schemi di appartenenza perchè pensare secondo gli schemi della cordata o degli interessi di piccolo cabotaggio non rendono nè libertà nè obiettività, ma solo servilismo ed accattonaggio politico.
La politica è cosa diversa perchè deve portare ad un confronto serio, disinteressato e teso solamente al raggiungimento del bene comune.
Certamente è il pensare e l'agire con obiettività tenendo conto degli interessi della gente che può fare crescere una comunità come Pachino che necessita, oltre che di azione seria e concreta, anche di una cultura politica della cosa pubblica che, in questi hanni, sia la maggioranza di turno che l'opposizione, ha smarrito il senso vero e profondo del suo significato.
Anche per questo ho deciso di pubblicare un commento che mi è pervenuto in forma anonima per ribadire ancora una volta che ciò di cui non ha bisogno il paese di Pachino è, assieme alla mala politica, la deficienza di molti anonimi che non hanno il coraggio del confronto perchè non hanno idee da sostituire al loro volgare interesse personale ed alla loro consolidata ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento