lunedì 25 ottobre 2010

L'ORTIGIA PALLAMANO VINCE CONTRO L'AETNA PER 29 A 21

Pallamano, 4a giornata serie A2

Ortigia, reti e grande prestazione
Battuta 29-21 l’Aetna Mascalucia

Stampa E-mail
di Giuseppe Basile
Domenica 24 Ottobre 2010 - 20:44

Handball Club Ortigia – Aetna Mascalucia 29-21 (13-9)
Handball Club Ortigia: Sardo, Nicastro, Attardo A. 1, Attardo M., Sinopoli, Ferla, Pulvirenti, Minarda 2, Giannone 8, Melluzzo 2, Troia (k) 6, Greco 4, Lorefice 6, Castagnino. All: Bufardeci
Aetna Mascalucia: Marcon, Amato, Aiello, Battiato (k) 5, Celano 3, D’Ignoti 1, Ferrara 3, Galati Capraro 3, Reitano 2, Salsano, Spina 2, Squillaci, Pistone, Quattrocchi 2. All: Pistone
Arbitri: Chiarello Vincenzo e Pagaria Sandro
Note: 140 spettatori presenti al PalaLoBello

Siracusa – Va all’Ortigia la sfida infinita contro i rivali dell’Aetna Mascalucia nella gara valida per la 4a giornata di campionato. Bello e avvincente, il match mette in mostra un’ottima prestazione dei locali che conducono in vantaggio rispondendo così alle vittorie di Cus Palermo (37-25 contro Girgenti) e Alcamo (30-27 contro Amaranto). Il 29-21 all’Aetna vale la seconda posizione in classifica a quota 9 punti.

Squalificato Ragusa, è Danilo Garofalo l’altro assente di giornata. Bufardeci comincia il match schierando Sardo tra i pali, Greco, Minarda, Melluzzo, Troia, Castagnino e Attardo. Sono gli ospiti ad inaugurare le danze con Galati Capraro. Sarà una delle rare volte che i catanesi si porteranno in vantaggio; Troia e Attardo ribaltano immediatamente lo score. I primi minuti esaltano le qualità dell’estremo difensore catanese Marcon su cui si infrangono diverse palle reti costruite dai ragazzi di Bufardeci. L’Ortigia gioca pure bene, ma gli ospiti non sono da meno. I maggiori pericoli provengono da Pulvirenti che dall’ala sinistra trova spesso impreparato Luca Greco nella fase difensiva. Vige grande equilibrio tra le due squadre. Dopo i primi 15’minuti è 5-5. La difesa dell’Aetna 5/1 regge bene riuscendo ad impedire sia a Melluzzo che a Troia di alzarsi al tiro. Le incursioni di Minarda sono ripetutamente stoppate. Ma l’Ortigia non demorde e lentamente acquista velocità. Ne è un esempio lampante l’8-6 di Greco a -11’minuti. L’Aetna sbaglia due rigori cruciali sul 10-8 Ortigia sparando a lato di Sardo ma il finale di primo tempo, che si chiude sul 13-9, è targato Melluzzo-Giannone.

Grande ripresa dei padroni di casa. Bufardeci utilizza alternandoli, Ferla nella fase difensiva, Castagnino in quella d’attacco; dal 3/3 i bianco verdi passano al 5/1. Melluzzo si accomoda spesso in panca per lasciare ampio spazio a Giannone che insieme a Lorefice praticamente decidono e incidono pesantemente sull’incontro (6 reti per entrambi nella ripresa). L’Aetna è come arresa aggrappata alla fisicità del capitano pivot Battiato. A fare la differenza tra le due formazioni è l’ampia disponibilità di elementi validi di cui dispone l’Ortigia, in grado di offrire differenti varianti di gioco. Sugli scudi anche il giovane portiere Nicastro che nei suoi 20’minuti di gioco nella ripresa, chiude la saracinesca di casa Ortigia. Il campionato di serie A2 tornerà sabato 6 Novembre; bianco verdi saranno di scena a Reggio Calabria.

( Da " Il Giornale di Siracusa " di lunedì 25 ottobre )

Nessun commento:

Posta un commento