domenica 24 ottobre 2010

Sabato notte terremoto a pachino del 2,7 di magnitudo

Si tratta di eventi poco significativi che non hanno creato allarme

La terra ha tremato stanotte a Pachino
Sciame sismico nelle ultime ore in Sicilia

Stampa E-mail
di Damiano Chiaramonte
Sabato 23 Ottobre 2010 - 23:45

Siracusa – Una lieve scossa sismica è stata registrata questa notte nel siracusano. Il terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato cinque minuti prima dell'una dalla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico Mar di Sicilia, a largo delle coste di Pachino ad una profondità di quasi 33 chilometri.

Quella registrata in provincia di Siracusa è l’ultima di una serie di eventi sismici che si sono susseguiti nelle ultime ore in Sicilia.

Ieri, almeno tre scosse sono state registrate al largo della costa settentrionale dell’Isola. La più forte, di magnitudo 3.1 si è verificata alle 4 del pomeriggio nel tratto di mare antistante Termini Imerese e Trabia, in provincia di Palermo.

Tre ore dopo, intorno alle 19.10 un altro terremoto di intensità pari a 2.4 è stato registrato tra Caccamo, Termini Imerese e Trabia seguito da una seconda scossa alle ore 19.30. Si tratta di eventi sismici di non particolare rilevanza che, ovviamente non hanno provocato allarme ne tanto meno danni.

( Da " Il Giornale di Siracusa one line )

Nessun commento:

Posta un commento