domenica 15 novembre 2009

IL MANIFESTO DEI DS DI PACHINO HA PIU' IDEOLOGIA CHE PROPOSTE


La polemica innescata dal gruppo dei Democratici di sinistra di Pachino nei confronti dei presunti sprechi in seno al comune di Pachino, ha trovato eco in un manifesto fatto affiggere in città.
Ritengo giusto che si evidenzino le cose che non vanno o che si ritengono non possano essere utili per la città sia che esse vengano messe in atto da chi amministra o da chi svolge il proprio ruolo di opposizione. Penso di essere fra coloro che svolgono un ruolo di evedenziazione di queste cose anche quando ad amministrare possano essere forze politiche a me più affine. Ma penso anche che bisogna focalizzare bene i problemi individuando anche le eventuali soluzioni e non limitandosi ad elaborare una serie di accuse ove entra tutto ed il contrario di tutto.
A mio avviso il manifesto dei DS risponde a questa logica dello scontento a tutto campo che non individua alcuna linea di proposta sulla quale aprire un confronto serio e conducente.
Accanto a problemi recenti e reali, su cui è giusto chiedere conto all'attuale Amministrazione, ne sono stati aggiunti altri che hanno una valenza strutturale e non sono addebitabili ai pochi mesi di governo di questa Amministrazione comunale.
Allora sarebbe opportuno che si abbandonasse la visione ideologica e retrò della politica e si inaugurasse una stagione" della critica e della proposta" che individui e focalizzi problemi e soluzioni che siano nell'esclusivo interesse del paese di Pachino.
In questa logica avevo interpetrato la proposta dellacostituzione di una Fondazione per gestire i locali del'ex Palmento Rudinì formulata dal commissario dei DS Bruno. Penso che questa sia la soluzione giusta e la strada da seguire da chi ha a cuore le sorti di Pachino che, nell'avversare ed evidenziare le storture che si potrebbero commettere nella gestione della cosa pubblica, si impegna a cercale le soluzioni giuste ai problemi della collettività.
Tutte le altre cose sono solo propaganda a volte inutile e dannosa.

2 commenti:

  1. riguardo a...presunti sprechi.... ho una domanda da fare. (ma in italia gli ispettori esistono ? )

    RispondiElimina
  2. ma il manifesto è del PD !!!!
    va bene che vuoi sfruculiare, ma ormai siamo il PD e bisogna usare i termini corretti. ;)

    Quanto al contenuto del manifesto, sono d'accordo con te quando dici che bisogna andare verso la critica e la proposta, ma non puoi pretendere che in un volantino si possa svolgere tale meccanismo.
    nel manifesto-volantino abbiamo fatto la stessa critica che hai fatto anche tu nel tuo post di domenica 8 novembre, relativamente agli sprechi, agli esperti poco o nulla esperti, agli spostamenti inutili del personale. la nostra proposta sarà evidenziata nei prossimi giorni per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e la questione economica del comune. Forse faremo un ulteriore manifesto, forse no, ancora non saprei. A Pachino, come ben sai, esiste un reale problema di comunicazione politica, che deve essere comprensibile e diffusa. Spesso si deve affrontarlo con risorse economiche e personali non sempre disponibili, con la conseguenza di far partecipare malamente il cittadino alla vita politica comunale.
    Gli strumenti come internet e posta elettronica sono ancora poco diffusi, relativamente ai potenziali interessati, per poter bastare ad aumentare il livello di conoscenza e di consapevolezza civica.
    Ci diamo da fare come si può, accettiamo comunque di buon grado critiche e segnalazioni, nella speranza che si evitino le squallide risposte, a tratti volgari insulti, che abbiamo ricevuto con l'improvvida risposta da parte del sindaco, in forma di lettera aperta. Noi vogliamo un clima di confronto, duro, spietato, ma rispettando le persone e fino adesso lo abbiamo fatto e continueremo a farlo, quanlcun altro, purtroppo no.
    complimenti per il blog, e cordiali saluti

    Turi Borgh

    RispondiElimina