mercoledì 29 dicembre 2010

COMUNE DI PACHINO, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011


Con 14 voti favorevoli, quattro contrari e due consiglieri assenti, il Consiglio comuanle di Pachino ha approvato il bilancio di previsione per il prossimo anno 2011.
Contemporaneamente è stato approvato il piano triennale delle opere pubbliche essendo documento fondamentale e propedeutico all'approvazione del bilancio stesso.
Con il piano triennale l'Amministrazione decide quali opere pubbliche intende realizzare e secondo quali priorità nei vari settori dove è necessario intervenire.
Naturalmente il tutto è subordinato alla possibilità di reperire i necessari finanziamenti perchè altrimenti tutto rimane un libro dei sogni che non si realizza mai.
L'approvazione del bilancio di previsione è un atto molto importante per tutte le amministrazioni comunali perchè si decide, in base alla disponibilità economica prevista in bilancio e sulla scorta del rendiconto finanziario dell'anno precedente, quali capitoli e settori finanziare e quale impostazione si vuole dare nella gestione del comune stesso per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Con gli anni l'approvazione dello strumento finanziario dei comuni ha assunto sempre maggiore importanza perchè, la scarsezza dei fondi disponibili e la necessità di raggiungere l'equilibrio di bilancio con introiti e spese reali, rende importante una seria pianificazione economica delle entrate e delle uscite per permettere al comune di essere strumento di sviluppo e non di sperpero di denaro pubblico.
Speriamo che l'indirizzo politico-amministrativo dato al bilancio di previsione 2001 non sia solo di tipo ragionieristico, ma abbia saputo coniugare la scarsezza delle risorse con le necessità più urgenti dei cittadini.
In aula vi è stata bagarre politica perchè non sono stati approvati gli emendamenti proposti dalla minoranza sia sul bilancio che sul piano triennale delle opere pubbliche.
Siamo comunque sempre nel dilemma di sapere e capire se non sono stati approvati perchè la maggioranza si è chiusa a difesa della sua proposta o la minoranza abbia cavalcato la tigre della demagogia proponendo soluzioni che fanno piacere all'ascolto, ma che non possono essere attuate sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

Nessun commento:

Posta un commento