giovedì 9 dicembre 2010

IL MACELLO DI PACHINO DIVENTI MUSEO




E' stato finalmente pulito e liberato dalla sporcizia che lo donimava il vecchio macello comunale di Pachino che rischia di diventare un rudere inutilizzabile.
Ciò se ancora si continua a tenerlo nello stato pietoso documentato dalle immagini scattate prima che intervenisse l'assessorato all'ecologia con un intervento di pulizia e di smaltimento dell'amianto che in esso si trovava.
Questo intevento, sollecitato dalla presidente del consiglio scolastico che si affaccia proprio sul macello, potrebbe rappresentare una goccia nel deserto se l'amministrazione comunale non decide subito cosa voglia fare sollecitando nel frattempo il finanziamento per la sua messa in sicurezza e recupero che l'assessorato ai lavori pubblici ha chiesto alla regione con un progetto già presentato.
Noi siamo convinti, così come esperti del settore culturale, che questo rudere di importanza storica per Pachino possa essere utilizzato per la creazione di un museo e per attività culturali.
Potrebbe rappresentare un ulteriore importante contenitore culturale per il comune di Pachino ed un volano di occupazione e di introiti finanziari non di poco conto.
Esiste un progetto che è già stato preparato da un noto esponente della cultura locale che, con un modesto investimento, potrebbe realizzare il museo.
Nelle prossime settimane ci faremo carico di incontrare l'amministrazioen comunale e la cittadinanza per illustrare il progetto e sensibilizzare tutti verso la realizzazione di un'opera che potrebbe essere importante per tutta la comunità.

Nessun commento:

Posta un commento